Trulli in valle d'itria: il nostro nuovo progetto di restauro chiavi in mano

03 August 2019

Vivere in Puglia è un po’ una condizione privilegiata. Il sole, la natura incontaminata, le temperature miti tutto l’anno, il mare sempre a portata, il buon cibo rendono questo luogo un rifugio magico per il corpo e per lo spirito.

Sarà per questi motivi che sempre più persone provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero decidono di trasferirsi in questo angolo del Sud Italia: ad attirare l’attenzione sono soprattutto le strutture rurali come i trulli, in cui è ancora possibile ritrovare un legame con la storia di questa terra.

Il nostro lavoro è proprio questo: recuperare antiche costruzioni, integrando nuovo e antico.

Come per questo entusiasmante progetto chiavi in mano su cui stiamo lavorando: un’antica dimora, composta da un gruppo di trulli, immersa nella Valle d’Itria, a soli 5 minuti di auto da Martina Franca, da trasformare in una sorta di “Buen Retiro”.

Ideale anche come investimento, il progetto prevede il restyling di 6 trulli e di diversi spazi aggiuntivi, usati in passato come deposito, per una planimetria totale di 120 metri quadrati.

Gli interni, così come previsto da progetto, si compongono di una zona giorno con camino, una comoda cucina con annessa zona wine bar, 3 camere da letto con due bagni e una lavanderia.


Creato dall’architetto pugliese Mina Ritella, il concept del restauro interno mira a creare un’esperienza rilassante e appagante.

L’ingresso è affidato alle linee essenziali, ma ricche di fascino, dei trulli: la pietra, valorizzata da tocchi di luce calda, si sposa perfettamente a elementi d’arredo ripresi dall’artigianato locale. Sulla sinistra, la zona giorno si apre su un accogliente divano ad angolo di fronte al camino restaurato. Sulla destra, il Wine Bar conduce alla cucina: entrambi gli spazi sono stati restaurati dal Palmento originale.


La casa si completa di due ampie camere da letto, recuperate restaurando il vecchio magazzino, con esposizione sul lato del tramonto e una meravigliosa vista sul giardino e sulla piscina. La scelta dei colori per la zona notte omaggia le tonalità della natura che circonda la dimora: verde oliva, grigio chiaro e beige esaltano la sensazione generale di benessere di questi spazi.

Ma il vero valore aggiunto è lo spazio esterno: oltre 7.000 metri quadrati di ulivi e macchia mediterranea, in cui realizzare una meravigliosa piscina con adiacente zona relax.

Il progetto di ristrutturazione chiavi in mano ha acquisito tutti i permessi di costruzione rilasciati dagli organi competenti: in questo modo gli acquirenti possono iniziare immediatamente la ristrutturazione: scopri la scheda completa! 

Sei interessato a visitare l’immobile e conoscere tutti i dettagli del progetto di ristrutturazione e restyling che il nostro team di professionisti ha elaborato?

Contattaci al +39 320-7267999 o scrivi a serradonato@trullipugliesi.it



Commenti


Lascia un commento