Perchè sono tutti pazzi per la Puglia?

22 January 2019

Ricche sia di storia che di leggende, le vere gemme della Puglia sono le sue città-labirinto dove riscoprire realtà antiche e segreti anche con una semplice passeggiata. Nel cuore della Puglia, dove l’UNESCO ha dichiarato la Valle D’Itria area protetta grazie il valore storico dei suoi trulli, la sua flora e fauna e i gloriosi giardini che circondano i suoi secolari uliveti, alcune città sono diventate recentemente molto in voga attraendo migliaia di turisti.

Ma come entrare direttamente a contatto con il cuore pulsante di questi borghi? Lasciando le mappe ai turisti della domenica, per cominciare magari, un gelato – forse uno dei migliori in Italia – al Bar Fod di Cisternino, un luogo che sembra fermo agli anni ’30 per il suo design molto particolare. Oppure una pausa caffè dove è d’obbligo assaggiare la specialità locale detta ‘caffè in ghiaccio’, miscela di caffè espresso versato in un bicchiere pieno di ghiaccio e latte di mandorla.

Un’altra bellissima città da non perdere nella Valle D’Itria è Ostuni, conosciuta anche come la Città Bianca. Nel cuore del suo centro storico, impossibile non cenare all’Osteria del Tempo Perso, dove tra le verdure ‘appese’ e le varie ‘grotte’ l’atmosfera indimenticabile è assicurata.

Definita forse come La Mecca dei Trulli, la città di Alberobello vive all’altezza delle aspettative dei turisti più esigenti con i suoi meravigliosi trulli, le tradizionali costruzioni con il tetto a forma di cono. Il trullo più grande di Alberobello costruito originariamente da una famiglia locale, chiamato ‘Trullo Sovrano’ è l’unico trullo a due piani della città. Utilizzato come museo, il Trullo Sovrano offre un viaggio nella storia di questo luogo mistico a tutti i suoi curiosi visitatori. Infine, non si può andare via da Alberobello senza aver conosciuto almeno un Maestro Trullaro, magari seduti all’ombra di un trullo sorseggiando un bicchierino di rosolio.

Ma se le delizie locali e le leggende dei trullari non stimolano la vostra curiosità, la Puglia vi sorprenderà con le sue bellezze naturali, il calore della sua gente e la sua storia. D’altra parte, se qualcuno l’ha soprannominata ‘La California del Sud’ un motivo ci sarà.



Commenti

Commenta per primo questo articolo


Lascia un commento