Che cos’è il rendering? Significato e vantaggi

12 December 2022

Che cos’è il rendering? Con questo articolo scoprirai tutti gli usi e i vantaggi di questa importante tecnica di progettazione.

Per molto tempo il disegno tecnico era l’unico modo per avere un insieme completo di un progetto. Questi disegni permettevano di fornire tante informazioni come:

● altezze;

● distanze;

● spessore dei muri;

● volumi;

● ecc.

Questo però non garantiva un dialogo chiaro con il cliente, creando non poche incomprensioni.

Grazie al rendering si è risolto questo problema. Ma cos’è un rendering?

Con la parola rendering (anche comunemente detto render) ci riferiamo a un’immagine digitale ideata con l’aiuto di software a partire da un modello 3D. Un grande cambiamento nato a partire dagli anni 70’, una rivoluzione che ha portato benefici in diversi settori: dall’interior design, all'architettura, fino ad arrivare ai videogames e al cinema.

Con i rendering si ricava una rappresentazione fedele di oggetti che realmente esistono, ma anche simulazioni di oggetti inesistenti. Architetti e ingegneri utilizzano questo strumento per introdurre nei loro progetti molte caratteristiche utili, ad esempio:

texture di materiali reali;

fonti di luci (naturali o artificiali).

Il render ha lo scopo di far prendere vita a un’idea, si possono ottenere anche vere e proprie animazioni.

Quali sono i vantaggi del rendering?

Il rendering come abbiamo già visto ha permesso di allargare gli orizzonti e di abbattere i limiti, la creazione di mondi virtuali a partire da zero costituite la chiave di volta per comprendere le esigenze di oggi.

Le tecniche di rappresentazione 3D e la progettazione digitale sono autentici “strumenti del mestiere”, ampiamente usati da moltissimi professionisti e aziende.

Ecco i principali vantaggi del rendering:

chiarezza: Il rendering rende immediatamente chiaro e visibile ogni aspetto di un progetto. Infatti può evitare di problemi d’incomprensioni con il cliente, fungendo da garanzie per il lavoro svolto;

flessibilità creativa: l'opportunità di vedere tutti gli elementi di un prospetto consente di definire differenti soluzioni e alternative in funzione del risultato finale;

strumento di marketing: il render costituisce il portfolio di un professionista: consente di pubblicizzare il proprio lavoro;

personalizzazione: Il rendering è perfetto per soddisfare i desideri e i gusti della clientela. Questo perché il render 3D è un ottimo strumento per dare un'ampia visione di più alternative e soluzioni customizzate. Oggi la personalizzazione degli ambienti è un vero e proprio trend, dagli arredi, ai materiali fino all'illuminazione.

Quanto costa un rendering?

Il costo di un rendering non è fisso, dipende da molti fattori, fra i quali:

● dimensioni del progetto;

● quantità degli oggetti da realizzare in 3D;

● livello di realismo richiesto.


Edilserra da oltre 40 anni si occupa di ristrutturazioni e costruzioni di trulli. Affidati a dei veri professionisti, ti aspettiamo!



Commenti


Lascia un commento