Riscaldamento a pavimento in un trullo: una pratica guida alla scoperta dei suoi vantaggi

24 October 2022

Stai cercando la soluzione migliore per riscaldare il tuo trullo? Il riscaldamento a pavimento in un trullo è la risposta alle tue domande.


Il trullo è un'antica costruzione conica in pietra a secco, uno dei simboli più conosciuti della Puglia in tutto il mondo. Quelli di Alberobello sono certamente i più famosi, dichiarati dall’UNESCO “Patrimonio mondiale dell’umanità” nel 1996.

I trulli sono un esempio unico di architettura rurale, case semplici ma dall’estetica originale e accattivante. Originariamente edificati per ospitare contadini e agricoltori, oggi invece sono un vero e proprio desiderio abitativo di moltissime persone.

Scegliere il riscaldamento a pavimento in un trullo è un ottimo modo per tutelare la bellezza di questi edifici. Chi vive in un trullo sa quanto sia difficile organizzare gli spazi, ogni elemento di arredo e mobilio deve adattarsi perfettamente all’unicità della struttura architettonica.

Proprio per questa ragione, il riscaldamento a pavimento è l’opzione ideale per non sacrificare metratura preziosa e allo stesso tempo preserva lo stile semplice e tradizionale del vero trullo pugliese.


Riscaldamento a pavimento trullo: i vantaggi


La leggenda racconta che i trulli sono caldi d'inverno e freschi d'estate. Una storia che sicuramente ha un fondo di verità, ma oggigiorno è necessario pensare ad un piano di recupero e ristrutturazione che tenga conto dei parametri di vivibilità odierni senza però compromettere l’originalità della struttura.

Optare per un riscaldamento a pavimento in un trullo rappresenta un'ottima soluzione sia a livello estetico che di performance. Vediamo alcuni vantaggi:

● l’assenza di corpi scaldanti garantisce di non intaccare la superficie in pietra lasciando intatte le pareti interne;

● il riscaldamento a pavimento possiede una grande flessibilità che garantisce di poter essere installato in ogni ambiente senza tener conto di eventuali limitazioni architettoniche;

● oltre a riscaldare può anche essere usato come impianto di raffrescamento, un ottimo modo per risparmiare sull'acquisto di condizionatori;

aumenta il valore immobiliare del trullo perché la classe energetica migliora;

● anche se più costoso se consideriamo il lungo periodo sicuramente il riscaldamento a pavimento in un trullo rappresenta un notevole risparmio energetico;

temperatura uniforme e costante. Questo avviene grazie all'irraggiamento dal basso verso l’alto del calore, pertanto evita le stratificazioni d’aria che si presentano invece con i termosifoni. Quindi, il riscaldamento a pavimento mantiene a temperature costanti ed asciutto il trullo, che è da considerare un ambiente umido essendo a contatto con il terreno;

● la notevole riduzione dei movimenti convettivi che producono lo spostamento della polvere, rende il riscaldamento a pavimento la soluzione migliore per chi soffre di particolari allergie.


Desideri ricevere una consulenza sulla ristrutturazione del tuo trullo? Contattaci gratuitamente per ricevere maggiori informazioni. Edilserra da oltre 40 anni si impegna per portare avanti l’antica arte dei mastri trullari.




Commenti


Lascia un commento